Decorazioni floreali per il tuo matrimonio

In un matrimonio, un ruolo fondamentale lo rivestono i fiori, che vengono usati ormai molto più che per il classico bouquet della sposa…

Innanzitutto, l’immancabile: il bouquet della sposa è il punto di partenza da cui scegliere toni, colori e tipi di decorazioni floreali che caratterizzeranno il matrimonio.

Alcun spose scelgono poi di attrezzare anche le damigelle con un piccolo bouquet o con un corsage, la versione femminile della boutonierre (vedi prossimo punto), un piccolo ornamento floreale realizzato utilizzando sempre lo stesso tipo di fiore.

Boutonierre: detto anche fiore all’occhiello, è indossato da sposo, testimoni e dal padre della sposa e dello sposo, e normalmente consiste in un piccolo fiore, uguale per tutti, da mettere, appunto, all’occhiello della giacca. In anni più recenti è “concesso” anche di inserire la piccola composizione floreale nel taschino della giacca, per matrimonio meno formali.

Accessori per capelli: i fiori possono anche essere sfruttati per rendere ancora più particolare e unica l’acconciatura della sposa.

Decorazioni Aisle. Sono le decorazioni lungo la navata della chiesa. Di solito si tratta di piante o vasi con fiori disposti ai lati del corridoio centrale.

Infine, un’altra opzione è data dall’uso di una composizione floreale come centrotavola, per dare colore e vivacità ai tavoli e alla sala.

Adesso non vi resta che scegliere su quale fiore basare le vostre magnifiche composizioni!