In un matrimonio, uno dei momenti essenziali, più coinvolgenti e carichi di emozione è quello dello scambio delle fedi tra gli sposi, simbolo dell’unione e del legame indissolubile tra le due persone. Ma, oltre alla classica fede, esistono anche delle alternative per gli sposi che vogliono distinguersi con qualcosa di diverso, che può essere comunque vicino alla tradizione o distaccarsene di netto!
1. Con incisione in superficie
Siamo abituati sin da sempre ad immaginare gli anelli con i nomi incisi all’interno. E se provassimo ad invertire l’ordine? Il risultato potrebbe essere straordinario! Se volete rompere i canoni tradizionali uno dei modi per farlo è richiedere al vostro orafo l’incisione sulla superficie esterna dei vostri nomi o di una breve citazione.
2. In titanio
Il titanio è un metallo che negli ultimi anni ha visto il suo più notevole incremento proprio nella lavorazione di gioielli, in particolar modo di quelli nuziali.
3. Fede sarda
La fede sarda è un gioiello di grande valore simbolico legato alla più antica tradizione della sua terra, da qualche anno sta cominciando a godere di una grande popolarità in tutto il territorio nazionale e sono sempre più numerose infatti le donne che ambiscono a indossare questo accessorio.
Creata con i classici elementi della filigrana sarda, in questo tipo di creazione l’eleganza e la stravaganza si coniugano alla perfezione; se non amate la classicità e desiderate un oggetto diverso dal solito, sono molte le gioiellerie che producono fedi sarde esclusivamente per le nozze.
4. Anelli di legno
Perfette per gli sposi attenti alla natura e per matrimonio eco-friendly, ecco le fedi artigianali in legno!
5. Braccialetti/Tatuaggio
Se fino a qui abbiamo visto alternative alle fedi classiche che comunque vengono indossate sull’anulare della mano sinistra, ci sono poi due alternative che si staccano dal canone classico, adatte a chi vuole distinguersi o a chi preferisce non indossare anelli: se non siete abituati a portare gioielli e la fede nuziale è un tipo di accessorio che proprio non fa al vostro caso, potete optare per un comodo bracciale, certamente lo stile dipenderà dalla vostra personalità, c’è chi preferisce un braccialetto hippie di fibre naturali o uno realizzato con una lega preziosa. A voi l’ardua sentenza!
Volete lasciare una traccia indelebile del giorno più importante della vostra vita? Allora perché non fare un tatuaggio di coppia! L’inchiostro fissato sulla pelle è eterno, è un gesto unico e vale molto più di un anello. Molti decidono di tatuare le proprie iniziali, un disegno in particolare o delle frasi romantiche che accomunano la coppia, anche se a guidare la scelta del giusto tatuaggio da fare insieme al proprio partner è sicuramente il gusto personale e qualcosa di fortemente rappresentativo per entrambi.