Il matrimonio in spiaggia!

Non si può essere infelici quando si ha questo: l’odore del mare, la sabbia sotto le dita, l’aria, il vento.

Lo abbiamo spesso visto nei film americani; per alcuni è diventato un sogno, che si è trasformato in una chimera per colpa delle leggi italiane. Che però finalmente, da qualche anno, sono cambiate, permettendo la realizzazione del proprio sogno ad alcune coppie di futuri sposi. Di cosa stiamo parlando? Della possibilità di celebrare il matrimonio in spiaggia!

Quindi avvisate gli invitati di portare le infradito, e seguite qualche piccolo accorgimento per rendere l’esperienza indimenticabile!

Il matrimonio in spiaggia: è possibile solo il rito civile?

Il matrimonio celebrato secondo il rito religioso è soggetto a regole di diritto canonico così come a rituali imprescindibili e legati al luo

go sacro in cui si svolge la celebrazione; tutto questo rende davvero ostica la possibilità di cambiare facilmente la location consueta per il sacramento. La spiaggia, infatti, non è un luogo consacrato, e per celebrare le nozze religiose è necessario che lo sia; inoltre, nonostante possiate avere agganci con il parroco di riferimento, la possibilità che il matrimonio venga celebrato in altro luogo deve necessariamente essere sottoposta la vaglio del Vescovo della vostra diocesi.

Ben diverse sono le prerogative necessarie in fatto di rito civile dove, stando all’articolo sopracitato, è necessaria solo l’istituzione della spiaggia come luogo liberalizzato dal Comune e com’è facile immaginare, molti comuni marittimi stanno dando il via a questa pratica proprio perché è un buona fonte di guadagno per le casse comunali, dal momento che attira diverse coppie di futuri sposi.

Prassi organizzativa: how-to

La procedura è molto semplice: vi basterà contattare il vostro Comune per capire se c’è questa possibilità (ovviamente, ammesso che abitiate al mare o nei pressi di una spiaggia!) o, in caso contrario, scegliere un altro Comune che abbia liberalizzato una spiaggia di sua appartenenza. In questo caso, quindi, vi toccherà celebrare le nozze in un Comune diverso da quello di residenza quindi cercate di essere ben larghi con le tempistiche sia per adempiere a tutti gli obblighi burocratici sia per organizzare tranquillamente tutto il resto, anche il banale spostamento degli ospiti. Considerate che sposarsi in spiaggia è tanto romantico quanto costoso, quindi considerate un budget dedicato all’affitto della location di mare.

Una volta delineato l’iter burocratico e scelto la spiaggia che farà da sfondo al giorno più bello della vostra vita, potrete partire con la macchina organizzativa, studiando tutta la comunicazione coerente con il contesto di mare!