Quanto tempo è necessario per organizzare un matrimonio (senza stress)?

Organizzare un matrimonio sarà per voi un’esperienza emozionante, a tratti divertente, ma se non viene fatto tutto con i giusti tempi rischia di portarvi ad accontentarvi su qualche punto della vostra lista. Per pianificare per tempo ogni dettaglio senza fretta e affanni, meglio cominciare con i preparativi con largo anticipo. Si, ma quanto tempo è necessario?

Per organizzare un matrimonio senza stress è consigliabile iniziare la preparazione dell’evento almeno 9 mesi prima della data prefissata per le nozze. Può sembrare tanto o poco a seconda dei caratteri, ma è mediamente il tempo giusto e necessario per non trasformare la sposa in quella che in inglese viene definita “Bridezilla“, un misto tra sposa e Godzilla che rischia di distruggere chiunque sulla sua strada! Scherzi a parte, con diversi mesi di tempo potrete prendervi tutto il tempo per pensare e provare diverse opzioni per il grande giorno, senza affanno e soprattutto senza che alcune opzioni siano già state “prese” da chi si è mosso per tempo.

Quali sono i primi step da compiere?
Sicuramente la ricerca della location e della chiesa/villa/spiaggia o altro sono tra gli step fondamentali da cui partire, soprattutto se desiderate organizzare il matrimonio in un periodo di alta stagione. Una volta chiara la data che volete scegliere, fissare la location vi aiuterà a muovervi poi anche negli altri campi.
Da qui in avanti, si tratterà di incontrare e valutare i diversi fornitori che vi seguiranno nelle varie fasi dell’organizzazione. In particolare, sarebbe opportuno contattare per primi il fotografo e il fiorista, dato che entrambi sono essenziali al matrimonio e curano gli aspetti che seguono l’intero evento.
Altri aspetti, come ad esempio la realizzazione dei ringraziamenti o delle bomboniere, potranno essere pianificati un pochino più avanti, mentre altre priorità saranno maggiormente soggettive…

Una buona regola da tenere a mente per realizzare le varie attività può essere la “regola delle 3 A”: Ambiente (in cui sono compresi chiesa e location), Abito e Allestimenti (fiori, bomboniere, fotografo ecc.).
Per essere organizzati al meglio, può essere utile mettere per iscritto una check-list così da seguire entrambi i punti fissati, senza farsi prendere né dal panico né dalla fretta!